panchina ETTORE TOSCANO - NICOLA SAMMARCO
(VIA GARIBALDI)

L'ARTISTA

NICOLA SAMMARCO

Nicola Sammarco, regista, storyboard artist e fumettista nasce a Taranto nel 1992. Dopo gli studi al Liceo Artistico Lisippo di Taranto, entra a far parte del collettivo Labo Fumetto. Prosegue i suoi studi presso la Nemo NT accademia delle arti digitali di Firenze, specializzandosi nel campo dell’animazione. Ha iniziato la sua carriera con Disney Company Italia, come disegnatore di layout per fumetti, ha realizzato i layout per il graphic novel di Finding Dory di Pixar, pubblicato da Panini Editore.


Ha lavorato come story artist su “Grinch” (Illuminazione), per The SPA Studios su “Klaus” e per gli studi Aardman su “Lost in Iterland” di Google. Ha lavorato su “The Inventor”, un lungometraggio in stop motion di Jim Capobianco, come story artist per Skydance Los Angeles, su un nuovo lungometraggio non annunciato e come scrittore e regista del teaser per il film “L’Atleta” (in sviluppo) di 10D film. Ha lavorato come story artist sul lungometraggio “Sneaks” (House of Cool) diretto da Rob Edwards (scrittore di The Princess and the Frog and Treasure Planet).

Ha fondato Nasse Animation Studio, con il quale produce e dirige la serie animata prescolare “Nicopò”, il primo show televisivo 100% ecologico al mondo. Sta lavorando anche alla sua prima serie a fumetti “Muran” per l’editore francese Glenat Editions e come story artist su un nuovo lungometraggio (non annunciato) prodotto da Epipheo. Fondatore di Animatà Academy.


https://instagram.com/nicola.sammarco.artist
https://www.facebook.com/NicolaSammarcoArtist
https://www.nicolasammarco.com/

RIFERIMENTI LETTERARI

ETTORE TOSCANO

Ettore Toscano (Interprete) nasce a Taranto nel 1941. Frequenta la Scuola Nazionale di Cinema insieme a Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Silvano Agosti nel corso di recitazione dove si diploma nel 1965. Al cinema è interprete de Il trittico di Antonello (1992), Gli amori di Angelica (1967), Ginepro fatto uomo (1962). Allievo di Orazio Costa – con il quale mette in scena Il Gabbiano – fonda insieme al maestro e a Pino Manzari la Scuola d’espressione scenica. Collabora con i maggiori registi italiani del dopoguerra, tra cui Luca Ronconi e Gabriele Lavia (Romeo e Giulietta, 1977) nonchè Andrea Camilleri. Negli stessi anni è membro della compagnia Gli Associati di Giancarlo Sbragia. All’attività teatrale e cinematografica affianca l’esperienza televisiva prendendo parte a numerosi sceneggiati RAI.

Nel 1991 Toscano cura la regia di Poveri davanti a Dio del drammaturgo pugliese Cesare Giulio Viola, spettacolo teatrale che lo vede anche nelle vesti di interprete. Pubblica diverse raccolte di poesia , a partire da Di qua dai vetri che fremono nel 1990 a cui seguono nel 1997 Echi d’un ideale frastuono, nel 2000 Tamburi, nel 2007 Brusio di fondo e non ultima l’antologia Poesie Scelte 1970-2009.

Il Sud visto da Taranto, un giardino nel Mediterraneo, la città dei colossali vasi greci, del bisso e della colomba d’Archita, delle processioni notturne, “Misteri” memori di ben più antichi misteri del quartiere Tamburi.

Brano tratto dalla raccolta antologica “Poesie scelte, 1970 -2009”

Sono un orticello
posto presso il mare,
mi aro col pensare
quand’è l’ora
genero versi
che in pochi sanno
fiori che spero non appassiscano
esili e ordinari come sono
col sopravvivere
dei futuri anni

Ascolta il brano letto da Andrea Simonetti