LA FACTORY

hub creativo

Da ottobre 2020, gestiamo e curiamo un hub creativo, uno spazio fisico permanente, laboratoriale ed espositivo nel quartiere Porta Napoli di Taranto.

Uno showroom di progetti di autoproduzione emergente che
spaziano dalla sartoria alla lavorazione della ceramica, del metallo fino ad arrivare all’illustrazione e all’editoria indipendente.

Gli espositori

AtipicA ceramic

Tina e Liova sono con noi dal primo giorno in cui abbiamo aperto le porte di questo spazio. E al nostro fianco sono rimaste sempre, mostrando quotidianamente con i prodotti di AtipicA ceramic in esposizione nel loro corner la capacità che hanno di plasmare la resistenza della ceramica, di giocare con suggestioni tattili e visive sempre diverse e dare così forma ad oggetti di uso comune ma dal carattere unico e dalla straordinaria espressione artistica.

Blue Velvet

Blue Velvet , un progetto di Simona Santoro che ha come punti saldi i colori vivaci e la scelta delle materie prime. Dai tessuti giapponesi , portati in gran quantità in valigia dopo un viaggio a Tokyo, alla pelle, rigorosamente sintetica, passando per cerniere e ganci made in Italy. Che sia uno zaino per ciclisti o una borsa in ecopelle, di sicuro, dove c’è Blue Velvet non manca mai tanto, tanto colore.

Ciurma - Libreria per bambini

Con Francesca e Roberta c’è da sempre un connubio indissolubile. Con loro ragioniamo spesso su come continuare a portare avanti in modo costruttivo i nostri progetti e spesso nascono nuove idee mirate alla diffusione della creatività tra grandi e piccini.
I libri e i giochi di Ciurma libreria per bambini che trovate, oltre che nella loro splendida libreria nel centro della città anche subito all’ingresso del nostro spazio, sono il regalo ideale per i vostri figli, lo strumento giusto per aumentare nei bimbi, attraverso le letture animate e il divertimento ludico, la consapevolezza delle risorse storiche, ambientali e culturali del proprio territorio.

Cloud

Da un anno ormai, proprio al fianco dei loro prodotti, troviamo lo spazio dedicato ai colori di DORA CLOUD Creation . Dora per noi è molto più che una semplice creativa: il suo entusiasmo ci contagia e la sua ostinata voglia di mostrarsi al grande pubblico è una grande iniezione di fiducia per noi. Ma la sua dote migliore è quella di trasformare tessuti pregiati, freschi e leggeri in fasce e turbanti dai disegni geometrici particolari e dai colori sgargianti. Scrutando il suo corner potrete trovare anche una particolarissima linea di scrunchies coloratissimi e funzionali, adatti ad una clientela senza limiti di età.

Etike-T

Etike-T è un brand di abbigliamento nato dall’idea di tre giovani professionisti pugliesi follemente innamorati della propria terra. 
Un progetto basato sulla voglia di valorizzare il territorio e i luoghi della cultura di questa città, usando materiali riciclati, a minor impatto ambientale quindi. Modelli unici di
t-shirt dotate anche di un sistema di Mobile Marketing, un QRcode, che, una volta inquadrato con un qualsiasi dispositivo abilitato, racconta dell’opera stessa illustrata sopra, della sua storia e della sua collocazione.

Fra.ne.

Francesca e Maddalena, nate in Puglia, hanno coronato il loro sogno di aprire un Urban Atelier nel cuore del quartiere di San Frediano a Firenze.
Fra.ne è la linea di abbigliamento con cui danno forma alle loro idee artistiche ponendosi l’obiettivo di rendere la moda e il design fruibile da tutti. Tagli non convenzionali e un’accurata scelta e combinazione di tessuti, caratterizzano i loro capi unici e originalissimi.

Gabriele Benefico

Gabriele, classe 1980, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Lecce, con specializzazione in Pittura, da due anni ormai, dal suo rientro qui in Puglia, è una delle tante anime belle di questo collettivo di artisti e maker che risponde al nome de La Factory-Handmade in Italy, nonchè nostro grande amico. Il nostro spazio è anche casa sua e come in ogni casa che si rispetti, sulle pareti del nostro showroom potrete ammirare le sue illustrazioni colorate, oniriche e visionarie facendovi trasportare dalle atmosfere surreali di Gabriele Benefico.

La Cand'ò

I nostri maker sono attenti anche all’aspetto etico dei propri prodotti.
È il caso delle creazioni di Federica che crea oggetti d’arredo con Jesmonite, una resina acrilica bicomponente priva di solventi, quindi ecologica.
Nel suo corner griffato La Cand’ó troverete svuotatasche dalle forme geometriche e piatti decorati in cui ogni minimo dettaglio viene riprodotto con la massima precisione grazie all’utilizzo di stampi. Da qualche mese inoltre grazie all’utilizzo della cera di soia vegetale Federica realizza candele totalmente naturali, abbinandole a fragranze certificate IFRA.

Le Falene

Nostro compagno di mille avventure, Gianni è da sempre ispirato dall’estetica gotica e riversa nell’intreccio metallico le visioni e le emozioni che accompagnano la sua vita. Col suo marchio Le falene riesce a incanalare il proprio talento nella lavorazione del metallo che abbina a pietre per creare monili dalle forme sinuose e dallo stile raffinato ed esclusivo.

Liuma - esercizi di leggerezza

Quello di LIUMA – esercizi di leggerezza è un mondo fatto di capi stampati a mano con matrici incise artigianalmente e quindi assolutamente unici. La stessa tecnica, quella dell’incisione su gomma e linoleum, che Marisa utilizza per la creazione di stampe linoleografiche dando origine a illustrazioni originali e dal forte impatto emotivo che troverete disseminate nel nostro spazio creativo.

Sperimentàle

Lei è la vera padrona di casa. La prima artefice di questo incubatore di arte, idee e creatività che risponde al nome La Factory. È, tra le tante cose, la nostra esperta di pubbliche relazioni, da anni ha riversato anima e cuore in questo progetto che si pone l’ambizioso obiettivo di dare risalto ad un mondo, quello delle autoproduzioni, che difficilmente trova spazi e modalità per mostrarsi al grande pubblico.
 
Passando per via Niceforo Foca ed entrando al civico 30 potrete trovare Alessandra ad accogliervi col suo contagioso sorriso e la voglia di farvi conoscere le storie dei progetti in mostra nel nostro hub creativo. Ma se siete particolarmente fortunati, potrete anche osservarla all’opera dietro la propria postazione lavoro, e potrete ammirarla mentre, applicando tecniche orafe da banco, forgia a freddo alluminio, rame e ottone.
 
I contrasti tra pieni e vuoti, temi ironici e ispirazioni da stimoli quotidiani e visivi sono le caratteristiche principali degli accessori dalle linee uniche e orginali di Sperimentàle , un marchio che da più di 15 anni Alessandra porta avanti con immutata determinazione. “Innesti” è una delle collezioni presenti nello showroom, in cui Alessandra unisce alle forme geometriche in alluminio gli elementi in legno d’ulivo, proveniente dalla potatura a medio termine, plasmati da Francesco.
 
La sua passione per il mondo che orgogliosamente rappresenta, l’amore per la terra che da sempre vive in maniera viscerale vi cattureranno. Allora sì che anche voi sarete entrati a pieno titolo nella grande famiglia della Factory.

Non esitate, attraversate il Ponte di Pietra e venite a trovarci.